Perché collaborare...

 

L'obiettivo del Rotary è "Fare del Bene nel Mondo" per dare benessere e dignità ad ogni persona, per favorire i rapporti interpersonali e quindi il mantenimento della Pace. Questo obiettivo richiede un impegno molto importante e costante. La Pace si costruisce e si consolida giorno per giorno riducendo la fame, le malattie e favorendo l'istruzione. Si può fare del bene individualmente e/o collaborando con altri per massimizzare i risultati. Noi Rotariani cerchiamo di collaborare concretamente fra di noi e con gli altri per ottenere dei buoni risultati in tempi ragionevoli. Lavorando assieme, ma anche partecipando a eventi culturali e conviviali, ci conosciamo meglio e creiamo dei rapporti interpersonali più solidi e duraturi. Il Multi-Club Workshop è quindi un valido strumento per favorire la collaborazione finalizzata alla Pace.

 

 

Perché iscriversi...

 

IIl Multi-Club Workshop (MCW) è un evento che si svolge annualmente in una città dove si incontrano Rotariani di varie nazionalità, accompagnati da famigliari e amici, per promuovere la realizzazione di iniziative umanitarie in varie regioni del Mondo. Questi incontri durano almeno tre giorni interi, uno dei quali riservato all’esame delle varie iniziative e gli altri due utilizzati per attività turistiche e conviviali. Ma ogni incontro annuale dura di fatto molto più delle tre giornate previste. L’effetto di un Multi-Club Workshop si prolunga su più anni, cioè fino alla completa realizzazione delle iniziative accettate dai club. I partecipanti a un Multi-Club Workshop diventano quindi membri di un gruppo di persone molto motivate che desiderano realizzare assieme negli anni progetti di alto profilo sociale. Oltre alle spese per viaggio, vitto e alloggio previste nel programma del MCW, si paga un contributo per le spese di affitto della sala riunioni e delle relative attrezzature. 

 

NEWS dall'ITALIA

Perché tu sei importante...

 

Dal 1° MCW, svoltosi a Stoccolma nel 2007, all’13° MCW che ha avuto luogo a Mosca nel 2019, oltre 900 fra Rotariani e famigliari si sono incontrati, hanno trascorso dei bei momenti assieme ed hanno promosso molti progetti umanitari, 34 dei quali già realizzati o in via di realizzazione. Ma per aumentare il numero delle iniziative umanitarie, e soprattutto il loro livello qualitativo, il MCW ha bisogno di nuove energie. In un mondo dove gli scambi di informazioni avvengono ormai in tempo reale, non possiamo cullarci in quello che abbiamo finora promosso e in parte realizzato. Dobbiamo aprirci al confronto con tutti coloro che desiderano dare il loro contributo di esperienza e passione al mantenimento della Pace. Partecipa anche tu al 14° Multi-Club Workshop che si svolgerà dal 22 al 27 settembre 2020 a Venezia e Padova. Padova sarà Capitale Europea del Volontariato nel 2020/2021, in particolare a settembre, nelle date previste per il 14° MCW, la città organizza una manifestazione di 10 giorni chiamata Solidaria  a cui parteciperanno molte organizzazioni di volontariato. È un’occasione per noi non solo per far vedere cosa possiamo fare tramite la Rotary Foundation, ma di porre il Rotary nella luce corretta verso un pubblico più ampio e qualificato (troppe volte ci hanno considerato un mero salvadanaio) e ribadire quanto diceva Paul Harris... “ll Rotary non deve fare beneficenza, ma deve rimuovere le cause che rendono necessaria la beneficenza”.